El Camino Real

Pina colada
Photo by nicholasjon
Oltre alla celeberrima Route 66, un’altra mitica strada americana è El Camino Real, ossia la California US-101, la quale parte dal confine con il Messico a San Diego e attraversa i luoghi spettacolari della California sino alla Baia di San Francisco e Sonoma.

Seguiamo l’antica tratta che collegava gli insediamenti originali dei colonizzatori nel ‘700.

El Camino Real, conosciuta anche come “The King’s Highway” va per 600 miglia (966 km.) lungo la California Mission Trail, collegando cioè le ventuno missioni spagnole dell’antica Alta California, 4 presidios e molti pueblos: tutte testimonianze storiche e ricche di fascino per la nascita del “Nuovo Mondo”.

DSC00611.JPG
Photo by Broken Piggy Bank
Dalla Mission San Diego de Alcalá in San Diego, nel sud, fino alla Mission San Francisco Solano in Sonoma, nel nord: questo è un viaggio incredibile tra natura, manufatti artistici e luoghi mistici.

Il nome della strada racchiude già in sé una testimonianza storica: ogni strada sotto la diretta giurisdizione della Corona spagnola e dei suoi vari viceré veniva chiamata “camino real”. Quando il Messico divenne indipendente dalla Spagna, tutte le strade smisero di essere “camino real”. Il nome fu reintegrato per questa strada durante il fervore suscitato dal “Mission Revival Movement” degli inizi del ‘900.

Leave a Reply