Broadway e Theater District

Broadway, ampia avenue di New York, è il sogno americano per eccellenza incarnato! Su questa strada, una delle più antiche direttrici nord-sud della città che addirittura arriva dal primo insediamento olandese di New Amsterdam, possiamo accedere al Theater District: per sapere che tipo di spettacoli e show andrete a vedere attenti alle diciture Broadway, off Broadway e off-off Broadway. Quelli “off Broadway” hanno tra i 100 ed i 500 posti, mentre quelli denominati “off-off Broadway” sono piccoli, non superano i 100 posti e sono davvero alternativi e anche poco costosi.

Broadway alterna nella sua diagonale una serie spiazzi piccolissimi e di piazze come la notissima Times Square, ed edifici strani e particolari come il Flatiron Building, che tradotto vuol dire “ferro da stiro”.

La strada celeberrima attraversa interamente il quartiere di Manhattan diagonalmente (fino a metà dell’Upper West Side). Essa va dalla sua estremità meridionale, ovvero Bowling Green, fino a quella settentrionale, ovvero Broadway Bridge.

Oltre questo ponte, Broadway incontrava la sua antitesi anni fa, ossia quello che un tempo era il famigerato Bronx. Sogno e incubo capitalista si sfioravano per degradare l’uno nell’altro, per poi farci uscire da New York ed entrare nella contea di Westchester.

Dopo tante miglia e tante città, Broadway si trasforma in…una strada nazionale, cioè la New York-Albany Post Road, e vola a nord fino ad Albany, capitale dello stato di New York!

 

Leave a Reply