Gastronomia

Quale piatto newyorchese consigliarvi? Se è vero che la gastronomia di questa città assembla e offre mille altre cucine internazionali, è anche vero che esistono cibi che sono parte integrante della Big Apple.

I famosissimi “cani caldi”, gli immancabili hot-dogs, guarniti di ketchup, maionese o senape, li trovate praticamente ad ogni angolo di strada. Proseguendo con il cibo “mordi e fuggi” abbiamo, ad esempio, il bagel, un pane che ha forma circolare che arriva dalla tradizione ebraica. Esso viene prima bollito e poi cotto nel forno, e viene venduto dagli ambulanti su quasi ogni quartiere di New York. I panini imbottiti più famosi sono i Deli Sandwich. Essi prendono il nome dai negozi di alimentari, appunto Deli, che li offrono alla clientela e sono farciti con qualsiasi cosa.

Dappertutto gli hamburger con patate fritte o arrosto, e la Ceasar Salad fatta con pollo, lattuga, aglio, formaggio e l’immancabile maionese.

Chi poi non ha mai sentito parlare della cheesecake, un dolce a base di formaggio fresco tipo quark o anche philadelfia a cui si aggiungono le uova, lo zucchero, e anche pudding? Oppure della apple pie, la torta di mele dei vari autogrill e fast-food?

E per gustare il cibo americano e newyorchese andate da Katz’s Delicatessen a Manhattan (205, East Houston Street). Nato nel 1888, unico nel suo genere, oggi respira ancora un’aria anni ’40: qui sono venuti i presidenti degli Stati Uniti di ieri e di oggi, e tra i clienti abituali si annoverano anche i sindaci di New York Giuliani e Bloomberg, svariati attori di Hollywood e idoli sportivi!

Leave a Reply