Statua della Libertà

La famosissima Statua della Libertà che accoglieva le speranze dei milioni e milioni di immigrati provenienti dall’Europa nel secolo scorso è alta ben45 metri!

Dono della Francia agli USA sul finire del XIX secolo è posta sull’isola di Liberty Island al largo di Downtown Manhattan: si accede in traghetto da Battery Park. Da visitare tutta, dal basamento fino alla corona, anche se quest’ultima è al momento chiusa al pubblico. Vicino a Liberty Island da vedere anche Ellis Island e il Museo dell’Immigrazione. La Statua della Libertà è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00 con orario prolungato alle 18:30 durante l’estate.

Interessante anche Palazzo dell’ONU: affacciato sull’East River, la sede delle Nazioni Unite (il celebre “Palazzo di Vetro”) può essere visitato liberamente nei giardini esterni e nella “Lobby”, luogo dove si trovano le mostre temporanee, una fornita libreria e i negozi di souvenir. Per entrare invece nelle sale dell’Assemblea Generale e della Segreteria e godere dell’atmosfera di dove si decidono le sorti del pianeta, dovete per forza unirvi ad un tour guidato.

Leave a Reply