Autorizzazione ESTA

A partire dal 12 Gennaio 2009, chi intende entrare negli USA con il Visa Waiver Program – Viaggio senza Visto (aggiungere link) deve compilare on-line obbligatoriamente la Richiesta Elettronica di Autorizzazione al viaggio (ESTA – Electronic System for Travel Authorization).

Ciò consente alle autorità degli Stati Uniti di effettuare un controllo accurato prima del loro imbarco su nave o aereo. L’ESTA sostituisce la compilazione del modulo cartaceo I-94W e del modulo per la dogana, precedentemente distribuiti in aereo.

Le risposte dopo la compilazione on-line variano tra le seguenti:

– “Authorisation Approved”: concessione dell’autorizzazione, da quel momento valida per due anni o fino a quando il passaporto del viaggiatore non scade. Puoi così effettuare più viaggi negli Stati Uniti in questo lasso di tempo, e dovrai solo aggiornare i dati, se necessario.

– “Travel not Authorized”: rifiuto dell’autorizzazione. Se succede, devi rivolgerti al Consolato americano presso il quale è stata fatta richiesta per il visto.

– “Authorization Pending”: sono cioè necessarie ulteriori informazioni per il rilascio dell’autorizzazione.

Avete un minimo di 3 giorni prima della partenza per compilarlo (meglio farlo il prima possibile): se non l’ottieni, rimani a terra!

Leave a Reply